Disturbo intestinale comune che causa gonfiore, crampi, diarrea e/o stitichezza. Può essere gestito attraverso cambiamenti nello stile di vita.
Revisione medica di: Zoe Sever
Inizia oraLa sindrome dell'intestino irritabile è un disturbo intestinale cronico che causa dolore addominale, gonfiore, diarrea e/o stitichezza. Questa sindrome è molto diffusa, ma le sue cause esatte non sono ancora completamente comprese. Si pensa che coinvolgano una combinazione di disfunzione del sistema nervoso intestinale, infiammazione, squilibrio della flora microbica e sensibilità alimentari. I sintomi possono variare da persona a persona e possono essere scatenati da stress, alcuni cibi o cambiamenti nelle abitudini intestinali.
La diagnosi di IBS si basa sulla valutazione dei sintomi e sull'esclusione di altre condizioni. Il trattamento è focalizzato sulla gestione dei sintomi e può includere modifiche dietetiche, terapie comportamentali come la terapia cognitivo-comportamentale, farmaci per alleviare i sintomi e ridurre lo stress, nonché l'adozione di strategie per la gestione dello stress.
sintomi?
Ecco i principali sintomi associati a questa condizione, nella maggior parte dei casi.
verso il tuo benessere
01
02
03
04
8000+
da subito.