3 minuti
31 ottobre 2024
Dover parlare di sesso può essere difficile, soprattutto se la cosa che si vuole dire è che non si vuole avere sesso a causa del proprio dolore o di altri motivi.
Possono essere conversazioni difficili per tutte le persone coinvolte. La sessualità infatti si basa sul consenso e sulla comunicazione dei propri desideri e bisogni. Parlare di questi argomenti è importante per capire in che modo i bisogni delle persone coinvolte posso essere soddisfatti. Inoltre è importante affrontare queste discussioni con empatia, onestà e concentrandosi sul mantenere forte il legame emotivo e la propria intimità con l’altra persona.
Ecco alcuni consigli su come negoziare il sesso e comunicare i propri bisogni senza far sentire l’altra persona rifiutata:
Una cosa che può aiutare nel far capire meglio come ti senti, è condividere degli spunti per informarsi sulla tua condizione e far capire che non sei l’unica persona ad avere delle difficoltà nella sfera della sessualità.
Nell’altra persona si possono instaurare meccanismi che rendono il sesso difficile come la sensazione di rifiuto o la paura di fare male. Per questo è importante mettersi allo stesso livello della conversazione e cercare di esprimere i propri bisogni.
Ricorda che una comunicazione aperta e onesta è fondamentale per mantenere una relazione sana e soddisfacente. Avvicinandoti a queste discussioni con empatia e concentrandoti sul mantenere una connessione emotiva, potrete affrontare insieme queste sfide e trovare modi per favorire l'intimità e il piacere che vadano bene per entrambə.
Non dimenticare inoltre che hai diritto a una sessualità soddisfacente, anche se soffri di un dolore nell’area genitale. Non devi escludere la sessualità dalla tua vita e disconnetterti da questa sfera. Puoi esplorare tutto ciò che ti dà piacere, individualmente o con altre persone che ti stimolano a farlo.
Prenota una chiamata con una psicosessuologa Hale, specializzata in dolore pelvico-genitale
Vuoi consigli utili e le ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita, arriva ogni mese.
Cliccando "Invia", confermo di aver letto e compreso l'Informativa Privacy e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali per l'invio della newsletter.