Dover parlare di sesso può essere difficile, soprattutto se la cosa che si vuole dire è che non si vuole avere sesso a causa del proprio dolore o di altri motivi.
Possono essere conversazioni difficili per tutte le persone coinvolte. La sessualità infatti si basa sul consenso e sulla comunicazione dei propri desideri e bisogni. Parlare di questi argomenti è importante per capire in che modo i bisogni delle persone coinvolte posso essere soddisfatti. Inoltre è importante affrontare queste discussioni con empatia, onestà e concentrandosi sul mantenere forte il legame emotivo e la propria intimità con l’altra persona.
Alcuni consigli pratici
Ecco alcuni consigli su come negoziare il sesso e comunicare i propri bisogni senza far sentire l’altra persona rifiutata:
- Scegli il momento e il luogo giusto: Trovate un ambiente tranquillo e riservato dove poter avere una conversazione aperta e onesta senza distrazioni. In questo modo creerete uno spazio sicuro in cui entrambə potete esprimere i vostri sentimenti e le vostre preoccupazioni.
- Esprimi la tua attrazione e il tuo desiderio di intimità: Inizia la conversazione rassicurando lə tuə partner che senti ancora attrazione nei suoi confronti e che apprezzi il vostro legame emotivo. Rendi chiaro il fatto che il tuo desiderio di intimità rimane intatto, anche se in quel momento non puoi o non vuoi dedicarti all'attività sessuale.
- Usa espressioni partendo dall’ "io": Condividi i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni usando frasi che iniziano con "io" per evitare di sembrare che accusi o dai la colpa. Per esempio, puoi dire: "Sto provando dolore/frustrazione/ansia, e questo mi rende incapace di impegnarmi nell'attività sessuale in questo momento" invece di dire: "Tu vuoi sempre fare sesso, ed è frustrante".
- Offri delle alternative: Suggerisci delle alternative al rapporto sessuale che possano comunque favorire l'intimità e il vostro piacere. Ad esempio, se ti stimola l’idea potresti proporre di masturbarvi reciprocamente, o di farvi dei massaggi sensuali, delle coccole senza coinvolgere i genitali o altre attività che rafforzino la vostra intimità.
- Incoraggia un dialogo aperto: Sottolinea l'importanza di una comunicazione aperta e chiedigli/le come si sente in questa situazione. Incoraggialə a esprimere i suoi bisogni, desideri e preoccupazioni. In questo modo, potrete lavorare insieme per trovare un equilibrio che vi soddisfi.
- Sottolinea il vostro impegno nella relazione: Esplicita che la decisione di astenersi dal sesso in certe situazioni non riflette una mancanza di amore o di attrazione. Ribadisci il tuo impegno nella relazione e sottolinea che dai molto valore al vostro legame.
Perché comunicare è importante
Una cosa che può aiutare nel far capire meglio come ti senti, è condividere degli spunti per informarsi sulla tua condizione e far capire che non sei l’unica persona ad avere delle difficoltà nella sfera della sessualità.
Nell’altra persona si possono instaurare meccanismi che rendono il sesso difficile come la sensazione di rifiuto o la paura di fare male. Per questo è importante mettersi allo stesso livello della conversazione e cercare di esprimere i propri bisogni.
Ricorda che una comunicazione aperta e onesta è fondamentale per mantenere una relazione sana e soddisfacente. Avvicinandoti a queste discussioni con empatia e concentrandoti sul mantenere una connessione emotiva, potrete affrontare insieme queste sfide e trovare modi per favorire l'intimità e il piacere che vadano bene per entrambə.
Non dimenticare inoltre che hai diritto a una sessualità soddisfacente, anche se soffri di un dolore nell’area genitale. Non devi escludere la sessualità dalla tua vita e disconnetterti da questa sfera. Puoi esplorare tutto ciò che ti dà piacere, individualmente o con altre persone che ti stimolano a farlo.
Fonti
- Montesi, J. L., Conner, B. T., Gordon, E. A., Fauber, R. L., Kim, K. H., & Heimberg, R. G. (2013). On the relationship among social anxiety, intimacy, sexual communication, and sexual satisfaction in young couples. Archives of Sexual Behavior.(Fonte)
- Edwards, S., Mandeville, A., Petersen, K., Cambitzi, J., Williams, A. C. de C., & Herron, K. (2019). ‘ReConnect’: a model for working with persistent pain patients on improving sexual relationships. British Journal of Pain. (Fonte)