Crescite non cancerose che si formano nell'utero, causando sintomi come sanguinamento mestruale abbondante, dolore pelvico, difficoltà nella minzione e mal di schiena.
Revisione medica di: Zoe Sever
I fibromi uterini, noti anche come leiomiomi, sono tumori benigni che si sviluppano nel tessuto muscolare dell'utero. Queste formazioni non sono cancerose e possono variare notevolmente in dimensione, dalla grandezza di un pisello a quella di una palla da golf o anche più grandi. I sintomi possono includere sanguinamento mestruale abbondante o prolungato, dolore o pressione pelvica, minzione frequente, difficoltà a svuotare la vescica, stitichezza e dolore alla schiena. Le cause esatte dei fibromi non sono completamente comprese, ma si ritiene che siano influenzate da fattori genetici, ormonali e ambientali.
Se i fibromi vengono scoperti durante un controllo di routine e non causano sintomi o crescono rapidamente, di solito non è necessario un trattamento immediato. Tuttavia, i fibromi che causano sintomi gravi possono necessitare di trattamenti che vanno dai farmaci ormonali a interventi chirurgici come la miomectomia o l'isterectomia.
sintomi?
Ecco i principali sintomi associati a questa condizione, nella maggior parte dei casi.
verso il tuo benessere
01
02
03
04
8000+
da subito.